Blog Detail

Best yoga teachers are here for you!

Come migliorare il sistema immunitario attraverso il cibo

Diano Yoga Aprile 10, 2020 0 comments 0

Formato da una serie delle cellule di difesa e reazioni chimiche, il sistema immunitario ha l’obbiettivo di contrastare gli aggressori e proteggere il nostro corpo dalle infezioni. Se stai pensando al Coronavirus, è buona cosa ricordare che le autorità sanitarie al momento affermano non esserci medicina o vitamina, così come vaccini o alimenti che siano di comprovata efficacia per prevenire dal contrarre l’infezione. Le raccomandazioni di igiene sono il miglior modo di proteggersi.

D’altra parte è comunque importante mantenere un immunità elevata per consentire all’organismo di difendersi da un ”attacco”. Per questo è bene mantenere una alimentazione equilibrata, praticare esercizi regolarmente, dormire bene, non fumare e idratarsi.
Qui di seguito trovate gli alimenti da inserire nel vostro menu per potenziare il  sistema immunitario.

Agrumi

Arancia e limone, per esempio, possiedono un alto tenore di vitamina C, un potente antiossidante che aiuta a diminuire il danno cellulare ed è di beneficio al sistema immunitario. Allo stesso tempo, per ottenere questi benefici è necessario un consumo quotidiano della vitamina – e non solo quando si è malati. Dato che la vitamina C “si perde” quando esposta a luce e calore, è importante che la frutta venga consumata immediatamente dopo essere stata sbucciata, per non ridurre troppo il suo valore nutrizionale.

Yogurt 

La versione naturale, fatta appena da latte e fermenti lattici, è fonte di micro-organismi che contribuiscono all’equilibrio della microflora intestinale. Questo aiuta il sistema immunitario nella lotta contro infezioni e batteri dannosi.
Altri alimenti fermentati, come i crauti e le conserve artigianali sono un aiuto per bilanciare la flora intestinale. Inoltre, sono fonti di calcio e vitamina D, che attivano le cellule che combattono le infezioni intra-cellulari.

Verdura verde scura o fogliosa 

In generale, è molto ricca in diversi minerali e vitamine come potassio, acido folico, magnesio, vitamina K tra gli altri. Cavolo, cicoria e spinaci, per esempio, sono anch’essi fonte di fibre che aiutano nel funzionamento dell’intestino e preservano la microflora intestinale, visto che servono come “alimento” per i “batteri buoni” che colonizzano il nostro intestino.

Miele 

Mischiare il prodotto con zenzero o limone è importante per prevenire principalmente le infezioni delle vie aeree superiori. Oltre ad essere fonte di vitamine, minerali e flavonoidi (antiossidanti), il miele è battericida e aiuta nel combattere le infezioni. Questo alimento è alternativo alla vitamina della frutta, il latte, i cereali. Va però consumato con moderazione perché ricco di carboidrati semplici e in eccesso può fare ingrassare.

Acqua 

La buona idratazione del corpo è fondamentale per mantenere l’immunità ad alti livelli. L’organismo umano è composto per la maggior parte da acqua. Questa è essenziale perché tutte le reazioni biochimiche possano svolgersi perfettamente nelle cellule, specialmente quando siamo malati. Ingerire una quantità media di acqua, che varia da 1,5 litri a 2 litri al giorno per persone normali, o anche di più in caso non si abbiano restrizioni particolari, è sempre un bene per la salute.

boa hidratação do corpo é fundamental para manter a imunidade em alta. O organismo humano é composto em sua maior parte por água. Ela é essencial para que todas as reações bioquímicas ocorram perfeitamente nas células em especial quando ficamos doentes. Ingerir uma quantidade média de água, que varia de 1,5 litro a 2 litros por dia para pessoas normais, ou até mais, caso não se tenha restrições, é sempre bom para a saúde.

Evita queste abitudini 

Un menu salutare e la pratica regolare di attività fisica aiuta molto ad aumentare l’immunità e mantenere l’organismo forte, ma è necessario fare attenzione ad alcune abitudini che possono minare questo sistema di difesa. Tra i fattori principali nella diminuzione delle nostre immunità ci sono lo stress, la sedentarietà o l’eccesso di attività fisica e la cattiva alimentazione. Questo perché la mancanza di alcune vitamine e minerali pregiudica il buon funzionamento delle cellule.

Eccesso di esercizio 

Come detto, l’allenamento regolare è importante per mantenere il nostro sistema immunitario pronto ad affrontare le battaglie quotidiane. Ma sappiate che ogni attività fisica è un’aggressione all’organismo e genera un processo infiammatorio – ed è giusto per mettersi nelle condizioni di combattere questa situazione che le difese del corpo aumentano.

Quando però l’esercizio è prolungato (più di un’ora) o non si riposa a sufficienza tra un allenamento e l’altro, lo stress nel corpo è così forte che si ha una caduta nel sistema immunitario, che si trova a dover lavorare eccessivamente per minimizzare i danni di questo eccesso di attività fisica.
Se praticate discipline che esigono un esercizio di più di 60 minuti, è molto importante rispettare il periodo di riposo tra gli allenamenti e mantenere un’alimentazione salutare, ricca di verdure, legumi, frutta, carni, uova oltre ad una ottima idratazione. A seconda dei casi, può anche essere necessario un supplemento di vitamine e minerali, che deve essere fatto con la supervisione di un nutrizionista.

Non dormire bene 

Dormire poche ore di frequente o disturbi come il russare e le apnee nel sonno possono generare un forte stress nell’organismo. Col tempo, questi fattori tendono a far aumentare il livello delle citochine (molecole che fan da tramite nelle infiammazioni) nell’organismo e causano danni alle cellule di difesa.
Nel caso l’abbassamento delle difese fosse in relazione con i problemi legati all’orario in cui si va a dormire, bisogna consultare uno specialista per trattare e migliorare la qualità o il tempo del sonno attraverso misure specifiche per ogni caso. Come capire se si dorme regolarmente? Un indicatore a riguardo è lo svegliarsi di buon umore e pronto ad affrontare la giornata, sentirsi bene per realizzare le attività quotidiane. In generale, la maggior parte delle persone ha bisogno da sette a otto ore di sonno. Ci sono  però persone a cui ne bastano cinque o sei ore a letto, e quelle che hanno bisogno di dormire nove ore.

Consumo eccessivo di fast-food 

Gli alimenti ricchi di grassi saturi, sale, zucchero e additivi chimici contribuiscono all’aumento di peso, aumentano i rischi di problemi di salute e possono condizionare le difese immunitarie, così come indicato in uno studio pubblicato sul Nutrition Journal. Quando il corpo è inondato da queste sostanze, aumenta l’infiammazione nell’organismo di pari passo con la diminuzione della capacità del sistema immunitario di rispondere a questo attacco e controllarlo. Senza contare che mangiando sempre cibi-spazzatura non si introducono alimenti invece ricchi in vitamine e antiossidanti importanti per il buon funzionamento del sistema immunitario. Disturbi gastrointestinali come diarree frequenti e gastriti sono a loro volta un campanello d’allarme: è ora di evitare il consumo di spuntini, patate fritte, cibi salati ecc. Ma molte volte si esagera e questi segnali non sono percepibili.

Sigarette 

I componenti delle sigarette liberano sostanze infiammatorie che sovraccaricano il sistema immunitario – che può non avere “forze sufficienti” per combattere virus e batteri mentre è impegnato in questo ulteriore processo. E inoltre: il tabagismo altera la funzione mucociliare, sistema composto dal muco e da cellule con ciglia responsabili di “spazzare via” germi e sporcizia che entrano nel corpo attraverso la respirazione. Questo altera la capacità dell’organismo di eliminare agenti infettivi grazie al catarro e predispongono al manifestarsi più frequente di malattie.

Leave your thought

We at KRIYA provide various services to the nature of the clients. Wish how you would like to spend the time here we can talk and come to a conclusion.

At vero eos et accusamus et iusto odio dignissimos ducimus qui praesentium deleniti atque corrupti quos dolores et molestias provident destiny.

CONTACT US

[dt_sc_contact_info type="stroke" icon_stroke="dt-stroke-icon icon icon-phone2" add_icon="true"]Toll Free: 1224 2234 [dt_sc_br br="1"] Fax: 1224 2235 225[/dt_sc_contact_info]
[dt_sc_contact_info type="stroke" icon_stroke="dt-stroke-icon icon icon-mail" add_icon="true"] support@livecon.com [dt_sc_br br="1"] admin@livecon.com [/dt_sc_contact_info]
[dt_sc_contact_info type="stroke" icon_stroke="dt-stroke-icon icon icon-pointer" add_icon="true"]625 @ David Blake Road,[dt_sc_br/]Adventureland, LA 14536, USA[/dt_sc_contact_info]

post categories